25 Mar Libri di Mare
“Libri di mare del martedì” era un vecchio hashtag che usavo durante la prima ondata di COVID per postare dal profilo di vele al trasporto , un profilo che mi pare non esista più. Fra i buoni propositi per il 2024 c’è quello di riesumare quella serie, anche ripescando qualche vecchia recensione, per creare una sorta di scaffale dei libri che vi consiglierei di portare in una ipotetica navigazione.
Cominciamo quindi con il primo libro che ho letto quest’anno, durante la crociera di Angie in Sardegna. È un saggio, ma è anche un libro di 9 racconti, alcuni brevi altri lunghi, in vario modo collegati al mare. Si passa dai racconti più scientifici, sulla caccia alle balene, a quelli più poetici sul ‘ritmo’ del nostro pianeta. Si parla di storia, ma anche di emozioni.
Consigliato per momenti di quiete, in cui ci si possa dedicare almeno mezz’ora di riposo; non sempre leggero ma comunque scorrevole.
Autore: Patrik Svensson
Titolo: L’uomo con lo scandaglio
Casa editrice: @iperborea
216 pagine 18€
“La scienza è un approccio alla verità, non la verità stessa. È continua revisione, un modo di pensare, un costante interrogarsi. In questo senso la scienza è l’esatto contrario della convinzione incrollabile.”
No Comments